Gentili Famiglie, Docenti e Personale Scolastico,
In riferimento alle linee guida fornite dal Ministero della Salute con la Circolare del 25 luglio 2025, si invitano tutti i membri della comunità scolastica a prestare massima attenzione alla prevenzione dell'influenza stagionale, ribadendo che la vaccinazione rappresenta lo strumento più efficace per proteggerci dalle complicanze più serie.
Per garantire la sicurezza e la continuità didattica, è fondamentale l'adesione alla campagna da parte delle categorie per le quali la vaccinazione è fortemente raccomandata e offerta gratuitamente. In ambito scolastico, ciò riguarda in particolare i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni e tutto il personale scolastico (docenti e ATA), figure chiave per la limitazione della circolazione virale. La raccomandazione si estende anche agli adulti sopra i 60 anni, alle donne in gravidanza e a tutti i soggetti con patologie croniche.
Parallelamente, è indispensabile il rispetto delle norme igieniche di base: ricordiamo a tutti l'importanza di un'accurata igiene delle mani, l'adozione dell'igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si tossisce o starnutisce) e di assicurare un buon ricambio d'aria negli ambienti chiusi. Infine, si esorta la collaborazione di tutti i genitori nel mantenere a casa i propri figli che presentano sintomi influenzali, al fine di tutelare l'intera comunità da possibili contagi.
Confidiamo nella vostra responsabile collaborazione per affrontare la stagione in arrivo con la massima preparazione.
da Presidenza
mercoledì, 03 dicembre 2025