logo-service

Disabilità

Alunni con disabilità

Cos'è

I bambini e ragazzi con disabilità sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, a causa dei deficit di tipo psicofisico.
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza della scuola italiana, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito mette in atto varie misure di accompagnamento per favorire l’integrazione: docenti di sostegno, finanziamento di progetti e attività per l’integrazione, iniziative di formazione del personale docente di sostegno e curriculare nonché del personale amministrativo, tecnico e ausiliare.

A cosa serve

L'alunno con disabilità viene seguito dall'intera comunità scolastica, ma è affidato principalmente ad uno o più insegnanti di sostegno.

L’insegnante per le attività di sostegno è un insegnante specializzato assegnato alla classe dell’alunno con disabilità per favorirne il processo di integrazione. Non è pertanto l’insegnante dell’alunno con disabilità, ma una risorsa professionale assegnata alla classe per rispondere alle maggiori necessità educative che la sua presenza comporta. Le modalità di impiego di questa importante (ma certamente non unica) risorsa per l’integrazione, vengono condivise tra tutti i soggetti coinvolti (scuola, servizi, famiglia) e definite nel Piano Educativo Individualizzato.

Per l'alunnoi viene redatto annualmente il Piano Educativo Individualizzato (PEI).
Il PEI - Piano Educativo Individualizzato descrive annualmente gli interventi educativi e didattici destinati all’alunno, definendo obiettivi, metodi e criteri di valutazione. È parte integrante della programmazione educativo-didattica di classe e contiene:
- finalità e obiettivi didattici e in particolare gli obiettivi educativi, di socializzazione e gli obiettivi di apprendimento riferiti alle diverse aree, perseguibili nell’anno anche in relazione alla programmazione di classe;
- gli itinerari di lavoro (le attività specifiche);
- i metodi, i materiali, i sussidi e tecnologie con cui organizzare la proposta, compresa l’organizzazione delle risorse (orari e organizzazione delle attività);
- i criteri e i metodi di valutazione;
- le forme di integrazione tra scuola ed extra-scuola.

Poiché la valutazione degli alunni con disabilità è riferita al PEI, sia per quanto riguarda obiettivi che metodi e criteri di verifica, questo documento dovrà contenere in modo chiaro tutti gli elementi che consentiranno poi effettivamente di valutare gli esiti dell’azione didattica. Il PEI viene redatto all’inizio di ciascun anno scolastico ed è soggetto poi a verifica. È redatto congiuntamente dalla scuola e dai Servizi (Equipe Psico-Sociosanitaria) con la collaborazione della Famiglia.

Come si accede al servizio

La famiglia consegna la certificazione rilasciata da una struttura del Servizio Sanitario Nazionale alla scuola.

Certificazione

La certificazione di Handicap rilasciata da una competente struttura sanitaria va consegnata in modalità cartacea.

La certificazione/domanda va consegnata in segreteria.

Certificazione di Handicap.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze. Il consiglio di classe redige il documento necessario (PEI) e mette in atto le strategie idonee. Ogni eventuale aggiornamento della diagnosi va depositata tempestivamente in segreteria.

Il monte ore assegnato al docente di sostegno viene fissato dall'USR sulla base della diagnosi e di concerto con l'istituzione scolastica. Le discipline in cui è presente l'insegnante di sostegno vengono individuate dal Consiglio di classe.

• Telefono: 0971.411793
  • Email: pzic87900x@istruzione.it