logo-service

DSA

Disturbi Specifici di Apprendimento

Cos'è

I Disturbi Specifici di Apprendimento interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli.

Sulla base dell’abilità interessata dal disturbo, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo).

Secondo le ricerche attualmente più accreditate, i DSA sono di origine neurobiologica; allo stesso tempo hanno matrice evolutiva e si mostrano come un’atipia dello sviluppo, modificabili attraverso interventi mirati.

Posto nelle condizioni di attenuare e/o compensare il disturbo, infatti, il discente può raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti. E’ da notare, inoltre (e ciò non è affatto irrilevante per la didattica), che gli alunni con DSA sviluppano stili di apprendimento specifici, volti a compensare le difficoltà incontrate a seguito del disturbo.

A cosa serve

L'alunno con certificazione DSA viene seguito dal Consiglio di classe e posto nelle condizioni di attenuare e/o compensare il disturbo.

Come si accede al servizio

La famiglia presenta la certificazione rilasciata da una struttura sanitaria riconosciuta e provvede a inviare alla scuola ogni aggiornamento della stessa.

Certificazione

La certificazione del DSA rilasciata da una competente struttura sanitaria viene consegnata in modalità cartacea.

La certificazione va consegnata in segreteria.

Cosa serve

Certificazione del Disturbo Specifico dell'Apprendimento rilasciata da una competente struttura sanitaria.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze. Il consiglio di classe mette in atto le strategie compensative e dispensative dal momento in cui la certificazione, o un suo aggiornamento, viene depositata in segreteria.

• Telefono: 0971.411793
  • Email: pzic87900x@istruzione.it